Radio Voce Amica

Radio Voce Amica - Emittente Cattolica della Parrocchia Santa Maria del Piano in Verbicaro - Cosenza - Via V.Emanuele 1, 87020 Verbicaro - Tel. 09856690

La tua amica in Fm

La Radio...

Prova prova prova prova prova prova Prova prova prova prova prova prova Prova prova prova prova prova prova

 La nostra storia, le nostre sfide


All'inizio del 1984 un gruppo di giovani della Parrocchia S. Maria del Piano lanciò l'idea di dar vita a un'emittente radiofonica. Subito sostenuti dall'allora parroco Don Michele Oliva, il gruppo si mise subito all'opera e, con pochi mezzi e in maniera un pò pionieristica, già in occasione della Pasqua dello stesso anno l'etere verbicarese si arricchì di una nuova voce, quella di Radio Voce Amica. La stessa si costituirà in associazione a carattere comunitario senza scopo di lucro all'inizio degli anni novanta.

Sin dall'inizio ci si rese conto che l'impresa non sarebbe stata semplice. Le risorse erano poche o nulle e tali sarebbero rimaste fino ai giorni nostri. C'era si tanto entusiasmo, ma si sa che questo non basta a portare avanti una simile iniziativa, che ha bisogno costantemente di budget consistenti. Evidente sarà poi negli anni la latitanza e il disinteresse delle autorità sia civili che religiose. C'era però tanta fantasia e tanta voglia di crescere in un contesto sociale dove non esistevano altri sbocchi e quasi nessun altra possibilità di esprimersi.

"Radio Voce Amica fa quadrare il bilancio con fantasia" scriveva Millecanali qualche anno fa. Questo per sottolineare quali erano le trovate messe in atto dai giovani per racimolare qualche spicciolo e permettere così la sopravvivenza della loro creatura. Qualche festa a sottoscrizione organizzata in occasione della Pasqua o nel periodo natalizio, qualche estrazione a premi, ed ecco racimolato quel poco che serviva a mandare avanti la baracca. Senza dimenticare le piccole offerte donate da tanti fedeli una volta all'anno, in occasione della giornata "pro R.V.A." organizzata dalla parrocchia.

Ma, certamente, la fortuna non è stata quasi mai dalla parte di RVA, visto che spesso anche il cielo non è stato benevolo. Così un fulmine alla volta, ecco mandati in fumo tanti sacrifici fatti per potenziare e sviluppare la piccola emittente.

Operando nel territorio di Verbicaro, un centro dell'entroterra dell'alto Tirreno della Calabria, la difficoltà maggiore è sempre stata quella di diffondere il segnale al di là delle colline che circondano la cittadina. Così nel tempo il segnale è stato ristretto entro angusti confini, come spesso ha raggiunto coperture che spaziavano in ben tre provincie di tre regioni diverse. Quello che sarebbe poi il bacino naturale di copertura di RVA, ovvero il Golfo di Policastro, come anche da concessione Governativa.

Le vicende che hanno caratterizzato la vita di RVA sono state talmente negative che sicuramente avrebbero demoralizzato i più. Non certo il gruppo di giovani promotori, o almeno il gruppo storico, nel frattempo cresciuto e diventato adulto insieme alla stessa emittente.

Oggi del gruppo originario rimangono in pochi, in quanto molti, chi per lavoro, chi per studio, sono stati costretti a lasciare questi luoghi. Ma, ogni occasione è sempre buona per ritrovarsi, riunirsi, buttare giù nuove idee e ripartire a razzo con tanta fantasia e naturalmente con "sempre meno soldi". Sappiamo bene, almeno noi che ogni tanto ci affidiamo al conforto delle Scritture, che "non di solo denaro vive la radiofonia ma soprattutto di entusiasmo, fantasia e creatività."

Prima con queste pagine web e oggi anche con la trasmissione in diretta in rete di alcune delle attività più importanti della nostra comunità parrocchiale (novene, funzioni della settimana Santa, e altre ricorrenze) è la sfida di questo nuovo millennio.

Festa di Natale 1987